MOD_COOKIESACCEPT_PLUS_INFO

MOD_COOKIESACCEPT_ACCEPT

Storia
Lo Sporting Libertas Parella nasce nel 1981, per dare sfogo agonistico a quelli che allora erano corsi di pallavolo per ragazzi e ragazze organizzati dalla Libertas e che si tenevano presso la sede I.S.E.F. (ora S.U.I.S.M.) di piazza Bernini 12 a Torino. I fautori di questo cambiamento sono tre amici, appassionati di pallavolo e giocatori al tempo stesso: Franco PENNO, Giorgio FACCHINI e Gianluca FACCHINI.
Nel 1984 la Società viene affiliata per la prima volta alla F.I.P.A.V.: affronta il campionato provinciale under 15 femminile, arrivando alle finali provinciali. Sull’onda dell’entusiasmo, l’anno successivo oltre al settore femminile si apre anche quello maschile ed un gruppo di ragazzi alle primissime armi affrontano i campionati giovanili e la terza divisione.
Da allora i passaggi di categoria si susseguono fino alla promozione nella serie B1 della prima squadra femminile femminile ed in serie A2 nel settore maschile.
Dallo Sporting Parella passano tra gli altri, come allenatori o come atleti, Gianlorenzo "Chicco" Blengini, Stefano Caire, Mauro Barisciani e Matteo Battocchio che si sono seduti o siedono tuttora su prestigiose panchine di serie A e Nazionali.
Tutto questo è stato reso possibile grazie anche al passaggio nelle file della Società di migliaia di ragazzi e ragazze che, con il loro entusiasmo, ci spingono sempre più in alto. Questo movimento ha portato il Volley Parella Torino ad ottenere prestigiosi risultati anche in ambito giovanile, con la conquista di quattro Scudetti e di venti titoli Provinciali Libertas, di dodici titoli Provinciali Fipav e di tre titoli Regionali Fipav, conditi da sei partecipazioni alle Finali Nazionali Giovanili.
Numerosi i successi anche delle squadre "adulte", che hanno portato in dote una Coppa Italia e tre Coppe Piemonte oltre a svariate promozioni.
Dopo aver realizzato il sogno di riportare la serie A a Torino (stagione 2015-16), Città con passato di gloria nella pallavolo mondiale, la prima squadra maschile riparte nel campionato 2016-17 dalla serie B, con l'obiettivo di tornare un domani a riprendersi quanto conquistato sul campo, reso vano dalla mancanza dei fondi adeguati.
Nel frattempo, la prima squadra femminile raggiunge i compagni nella terza categoria Nazionale, conquistando la promozione in B1 nel 2016-17.
Importanti sono risultate le collaborazioni con la Torino Pallavolo ed il Casati, quest'ultima che oggi con lo Sporting Libertas Parella ha dato il via ad un Consorzio virtuale, denominato "Volley Parella Torino", attorno al quale gravitano alcune Associazioni che si occupano di sport agonistico e non; la nascita del Consorzio ci permette di gestire al meglio il numero crescente di associati (siamo arrivati a più di tremila!!!) che, negli anni, sono cresciuti con regolarità anche perché pensiamo sia indispensabile dare a tutti la possibilità di giocare a pallavolo al livello che preferiscono, valutando le loro capacità fisiche e tecniche.
Questo delle collaborazioni sul territorio è forse il nostro fiore all’occhiello, in quanto riteniamo fondamentale avere ottimi rapporti sia con le Istituzioni sia con le altre Società che, come noi, vivono lo sport cittadino a tutti i livelli. La professionalità acquisita negli anni nella gestione societaria ci ha portato ad avere collaborazioni con Enti Pubblici, Circoscrizioni, Comune di Torino e con la Città Metropolitana per la gestione di impianti sportivi, Coni ed Enti di Promozione Sportiva, in particolare con la Libertas Torino (a cui siamo legati da sempre), Pgs, Csi e Uisp con cui collaboriamo regolarmente, con la F.I.P.A.V. (Federazione Italiana Pallavolo) Regionale e Provinciale, di cui il Presidente Gianluca Facchini è Fiduciario per il Beach Volley Piemontese.
Ultime, in ordine di tempo, sono le molteplici collaborazioni commerciali che ci vedono tuttora affiancati a importanti Aziende, torinesi e non, che testimoniano come si possa gestire il proprio marchio collaborando con strutture come la nostra, dando credibilità allo sport.